Oggi al DonCalogero siamo lieti di presentarvi una ricetta di Kay Chun per il NewYorkTimes.
Questo semplice ma abbondante piatto di pasta è pieno di due tipi di verdure. Le melanzane carnose che rendono questo pasto vegetariano soddisfacente e le zucchine che aggiungono consistenza e un tocco di dolcezza naturale. Poiché la melanzana tende ad assorbire l’olio come una spugna, la chiave qui è rosolarla lentamente in una padella antiaderente fino a quando non si ammorbidisce e caramella senza aggiungere troppo olio. La feta fa il doppio dovere di aggiungere un tocco brillante al piatto e allo stesso tempo di creare una salsa cremosa. L’aneto fragrante è un abbinamento naturale per melanzane e zucchine, sopratutto nei paesi americani, dove è usato molto di più delle altri parti del mondo, in sostituzione anche il prezzemolo fresco o il basilico sarebbero fantastici.
PREPARAZIONE
Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere le melanzane, condire con sale e pepe e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventano dorate e tenere, per circa 10 minuti. Trasferire in una ciotola.
Aggiungere 2 cucchiai di olio e zucchine nella padella e condire con sale e pepe. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventa tenero ma non pastoso, circa 5 minuti.
Mentre le verdure cuociono, fai bollire la pasta in una pentola di acqua salata fino al dente. Riserva 1 1/2 tazze di acqua di cottura e scola la pasta. Riporta la pasta e l’acqua di cottura riservata nella pentola a fuoco medio. Aggiungere il rimanente 1 cucchiaio di olio e 1 tazza di formaggio e cuocere, mescolando, fino a quando il formaggio si scioglie e forma una salsa, circa 2 minuti. Mescolare le zucchine, le melanzane e l’aneto; Condire con sale e pepe.
Servi la pasta in ciotole e aggiungi il formaggio rimanente.INGREDIENTI x 4/6 persone
(Tempo: 20 minuti)6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 etti di melanzane (circa 2 melanzane piccole), tagliate a cubetti da 2/3cm (circa 7 tazze)
Sale grosso da cucina e pepe nero
4 etti di zucchine verdi o zucca gialla, dimezzate per il lungo e tagliate a mezzelune spesse mezzo centimetro
4 etti di mezze maniche o un qualsiasi altro tipo di pasta corta
2 etti di feta sbriciolata
¼ di tazza di aneto fresco tritato, o prezzemolo o basilico
Slurp!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prova a cucinarla è ottima.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente grazie!
"Mi piace""Mi piace"