Così come piace a noi del DON CALOGERO.
RISOTTO COI FIORI DI ZUCCA
Celebriamo un autentico trionfo del gusto frutto del connubio tra il riso e uno degli ingredienti più versatili in cucina, i fiori di zucca.
Il risotto ai fiori di zucca, che richiama tantissimo i colori del sole, è sicuramente uno dei piatti più semplici e squisiti fra le varianti di questa tradizione gastronomica italiana: il risotto. Il piatto in generale non si accosta per consuetudine alla stagione estiva, infatti tante ricette di risotto si inquadrano nel periodo invernale.

Il risotto ai fiori di zucca invece è prettamente estivo, questo è dovuto in principal modo alla stagionalità dei fiori di zucca che trovano la loro fioritura in tarda primavera.
Celebriamo dunque un autentico trionfo del gusto frutto del connubio tra il riso e uno degli ingredienti più versatili in cucina, i fiori di zucca.
Proponiamo, di seguito, come sempre senza la pretesa di insegnare a cucinare a nessuno, la nostra ricetta del RISOTTO CON I FIORI DI ZUCCA.
Ingredienti per 4 persone
280/320g di riso carnaroli
1/2 cipolla
Un bicchiere di vino
100g di fiori di zucca
Brodo vegetale
Burro qb
Parmigiano qb
Olio extravergine di oliva un cucchiaio
PREPARAZIONE
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con un cucchiaio di olio evo, quando comincia a dorare buttate il riso e fatelo tostare. Bagnatelo ora con del vino bianco e lasciate sfumare.
Ora mettete un mestolo di brodo vegetale ben caldo e aggiungerne quando verrà assorbito fino ad avvenuta cottura (circa 20 minuti a fuoco vivace). A metà cottura aggiungere i fiori di zucca privati del pistillo, lavati e tagliati a pezzi non troppo piccoli.
A fine cottura mantecare il risotto con un po’ di burro e del parmigiano.
Il consiglio di questa rubrica è quello di non usare vini scadenti per la cottura dei cibi. Noi usiamo sempre vini di qualità. Per la cottura di questo risotto abbiamo utilizzato un TOKAI del Friuli.
Per accompagnare la pietanza invece consigliamo un vino Trentino, precisamente un SAUVIGNON SUPERIORE DOC in calice medio a 10*
Niente di più semplice, niente di più buono che un risotto ai fiori di zucca
Calogero Mazza
Riepilogo Nutrizionale:
Ci sono 339 calorie in 1 porzione media. |
Un piatto povero di grassi, leggero e gustosissimo. |
Cal 339 | Gras 2 gr | Carb 73 gr | Prot 7,5 gr |
magnifico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che buono😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Buonissimo. Prova la ricetta e facci sapere…
"Mi piace""Mi piace"
Va bene 👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona